Ti sarà capitato di vedere praticare Acroyoga in qualche parco o su internet, e magari ti sei chiesto da dove e come cominciare?
Acroyoga è connessione, divertimento, sfida e comunità. La sua forza è basata sulla collaborazione, partnership e fiducia. Ciò significa che si pratica con persone interessate alla parte più acrobatica della disciplina oppure che intendono approfondire ed espandere la propria pratica di Yoga.
Nel iscriverti alla tua prima lezione di Acroyoga assicurati che l’insegnante che la tiene sia certificato presso qualche scuola ufficiale e riconosciuta. In questo modo avrai certezza di affidare la tua pratica a persone preparate e che possano trasmetterti al meglio questa nuova via.
Oltre a questo, creati una solida base di partenza seguendo questi suggerimenti.
3 suggerimenti per iniziare AcroYoga
1. Apri la tua mente
Cerca di affrontare positivamente tutto quello che ti capita durante la pratica, cerca di avere una mentalità del “Sì”. A volte le cose sembrano troppo complicate o addirittura impossibili, ma fidati, non lo sono. Proprio come in tutte le discipline tecniche, anche l’Acroyoga richiede praticae pazienza.
Avere una mente aperta è il primo passo per creare una pratica di successo ed è ciò che ti manterrà dinamico nel processo di scoperta. Ricorda, la prima lezione è solo la punta dell’iceberg! Man mano che avanzi, le pratiche diventeranno più impegnative e tecniche e le insicurezze più forti. La giusta mentalità verso il nuovo ti permetterà di scoprirlo in piena sicurezza, godendone a pieno.
2. Porta un amico/a
L’Acroyoga è tipicamente praticato in coppia piccoli gruppi. Iniziare con un amico può essere particolarmente divertente, condividere il bello della scoperta Acroyogica, ridere e giocare con l’equilibrio insieme sono esperienze che restano nel tempoe nei ricordi. La pratica di Acroyoga vi legherà e ti farà sentire pienamente supportato.
E se nessuno vuole unirsi a te in questo iaggio? Nessun problema! verrai sempre seguito al meglio dall’insegnante e dai nuovi compagni presenti alla lezione, persone che cominciano o persone più pratiche che sono sempre pronte a condvidere l’epserienza con chi si avvicina all’Acroyoga.
3. I fondamentali
Avere una buona base di partenza nelle prime lezioni ti permetterà di avere in futuro una strada più scorrevole verso le tecniche più avanzate.
Come Base dovrai essere da sostegno e mantenere la calma nei momenti più complicati e ce ne saranno, dovrai supportare e dare sicurezza a chi si affida a te come Flyer. Capire come migliorare per essere sempre più performante e lavorare proprio dove trovi più difficoltà.
Come Flyer dovrai sviluppare fiducia verso la Base, dovrai essere elegante ed avere leggerezza nei movimenti. Dovrai fidarti e spesso “lanciarti” in qualcosa che può semmbrare “il vuoto”, ma vedrai che ci sarà sempre la base pronta ad accoglierti.
In quanto Spotter avrai un compito molto importante, non solo dovrai aiutare la coppia nei momenti più complicati, ma dovrai sviluppare quel sesto senso che ti permetterà di anticipare i movimenti ed individuare il momento in cui intervenire prima che ci sia una caduta. Dovrai comunicare con i compagni ma sopratutto dovrai sapere cosa stanno per fare. Dovrai ascoltare, osservare, percepire. Essere sempre un passo avanti ai tuoi compagni. Dovrai essere affidabile e veloce, ma non intervenire se non necessario, lasciare fare con grande attenzione.
Conoscere queste caratteristiche importanti dei ruoli garantirà la tua crescita mentre ti fai strada attraverso la pratica.
C’è una grande community che ti aspetta, quindi goditi la tua prima lezione e inizia questo viaggio!
Non perderti i nostri consigli sull’Acroyoga
Resta in contatto con noi! Sarai informato su ciò che facciamo e riceverai trucchi e consigli per una pratica più consapevole.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ci teniamo a informarti che non sarà SPAM, ma qualche curiosità e informazione su Acroyoga o Yoga, qualche attività di equilibrio o consigli sulla buona pratica.