Cos’è l’Acroyoga? A chi è rivolto l’Acroyoga? È un’attività che rafforza? Bisogna essere atletici per praticare questa disciplina?
Ecco un po’ di informazioni su questa bellissima arte del movimento.
L’Acroyoga è una disciplina che unisce la pratica tradizionale dello Yoga a quella dinamica dell’Acrobatica e al beneficio del Massaggio Thailandese. Consente la scoperta di nuove sensazioni, garantendo appagamento e un modo divertente per lavorare sulla fiducia in se stessi. Sorprendentemente, questa disciplina permette di ammorbidire e rafforzare il corpo oltre che la mente, grazie al rapporto che crea con se stessi e con gli altri.
NB: Le posizioni sono più semplici da costruire di quanto sembri e arrivare a riprodurre le sequenze restituisce gioia e soddisfazione.
Tra Sole e Luna
La sua pratica si presta molto al gioco e ci permette di lavorare sulla parte più profonda di noi stressi.
Acroyoga solare.
E’ la parte più dinamica dell’Acroyoga, rafforza il corpo e lo spirito. Prevede passaggi fluidi tra una posizione e un’altra, salti, rotazioni e posizioni invertite, è la parte più fiammeggiante e frizzante.
Acroyoga lunare.
Si tratta della parte più terapeutica e distensiva. Viene descritto come come lunare proprio per la sua particolarità ristoratrice, in cui i principi del massaggio thailandese e volo terapeutico vengono utilizzati a scopo di rilassamento, è la fase dove ci si ascolta internamente e ci si lascia andare in un volo di relax e leggerezza.
I lati solare e lunare sono spesso combinati, anche se alcuni laboratori possono essere tematici. In ogni caso, questa disciplina ludica ti permette di sviluppare la tua fisicità oltre che le tue capacità interpersonali sotto forma di gioco.
L’Acroyoga è un ottimo vettore per lo sviluppo della consapevolezza corporea e, inoltre, è una metafora del nostro atteggiamento nella vita: sosteniamo l’altro, lo accompagniamo, a volte siamo la sicurezza per qualcuno. Tanti movimenti che ti permettono di esercitarti mentre giochi, mentre esplori. Tutto questo, sommato a una parte di studio tecnico del movimento, permette di conoscere profondamente se stessi crando qualcosa di bello, migliorando consapevolezza e sicurezza.
Si pratica da 2 a infinite persone. Infatti non c’è limite alla creazione che permette di fare, è un ottimolegante per rapporti di coppia, siano questi sentimentali o di amicizia. Permette di creare grande legame e sopratutto un grande lavoro di squadra.
Impariamo a comunicare.
Tra le tante cose positive che crea, la comunicazione è una di queste ed è una tra le più importanti. La pratica insegna a comunicare al meglio con il proprio partner ed insegna anche l’ascolto. Per riuscire ci si deve prima trovare.
Benefici dell’Acroyoga
Ideale per rafforzare i lavori di squadra si presta molto al Team Building. L’Acroyoga è in grado di sedurti anche solo per il piacere della pratica.
- Sviluppa la fiducia in te stesso.
- Aumenta il livello di fiducia verso le altre persone del gruppo.
- Affina la consapevolezza del tuo corpo.
- Sviluppa la tua agilità ed elasticità.
- Coltiva il rapporto con il bambino e il saggio che è in te.
Devo essere atletico?
Uno dei grandi vantaggi di questa disciplina è che non richiede una fisicità particolare. Se gia pratichi sport è sicuramente di aiuto, ma il bello dell’Acroyoga è che basandosi principalmente sull’equilibrio permette a tutti di avvicinarsi e praticare. Durante la pratica è comunque sempre previsto una sessione di riscaldamento e bilanciamento del corpo, che permette di praticare in sicurezza evitando strappi o crampi. E’ anche sempre previsto una chiusura di allungamento o rilassamento che permette al corpo di assimilare la pratica svolta.
Non perderti i nostri consigli sull’Acroyoga
Resta in contatto con noi! Sarai informato su ciò che facciamo e riceverai trucchi e consigli per una pratica più consapevole.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ci teniamo a informarti che non sarà SPAM, ma qualche curiosità e informazione su Acroyoga o Yoga, qualche attività di equilibrio o consigli sulla buona pratica.