L’Acroyoga è una disciplina molto elastica, non richiede attrezzatura particolare o un luogo specifico per praticare. Solitamente ci basta un tappetino e un po’ di spazio intorno. L’unica vera e importante necessità richiesta è avere un partner con cui praticare. Ecco perche è possibile praticare in tanti posti oltre che in una sala fitness. L’unica accortezza su cui ci soffermeremo spessissimo è la sicurezza dello spazio di pratica.
1. Fai attenzione
E’ la regola base da tenere sempre a mente. Prepara l’ambiente cirocstante perche sia più sicuro possibile e non provare posizioni o passaggi che non hai ancora imparato bene. Permettiti di godere a pieno della pratica casalinga andando a studiare ed approfondire al meglio i passaggi più semplici, quelli che conosci gia ma che magari devi ancora affinare. Approfitta per pulirlie al meglio le transizioni base, controlla la respirazione e migliora ogni piccola parte di ciò che gia hai appreso così da non dover dedicarti a questo in sala quando potresti concentrarti su passaggi più complicati e con più sicurezza.
2. Crea l’ambiente adatto alla pratica
Sposta sedie, tavoli o tutto quello che puo impedirti di praticare in sicurezza, tutto quello che potrebbe ferirti. Assicurati che bambini o i tuoi animali domestici non si avvicinino durante la pratica.
3. Usa uno spotter
Se sei in famiglia, invita qualcuno a unirsi a te e richiedi assistenza sia attiva che passiva. L’assistenza attivà ti aiuta nei movimenti più complicati e sopratutto evita cadute o scivolate inaspettate. L’assistenza passiva ti consiglia come meglio posizionarti per avere armonia nella forma realizzata o nel passaggio eseguito. Puoi farti dire che cosa stona in una posizione cosi da capire e migliorarla.
4. No stress
No allo stress. Sei in casa e decidi di approfondire la pratica. Se noti che questo ti porta nervosismo perche non riesci in qualcosa fermati e prenditi una pausa. Non vale la pena spendere le proprie energie per la negatività, sfrutta al meglio il tempo che stai usando. Piuttosto passa oltre, cerca un altro passaggio da studiare. C’è un buon trucco per evitare i conflitti: concentrarsi maggiormente sui bisogni del partner. Tutti i problemi iniziano quando la comunicazione inizia a perdersi o quando arriva la stanchezza. Cerca di comprendere questo prima di arrivare al punto di rottura.. di stress. Questo significa praticare consapevolmente, riconoscere i propri limiti e fermarsi poco prima, raggiunta questa consapevolezza non ha più importanza se i flow o le posizioni riescono o no, hai gia imparato tanto e ti permetterà di proseguire più velocemente il tuo percorso la prossima volta.
5. Se puoi pratica in natura
Cerca un prato, o ancora meglio un bosco. Immergini nella natura, avrai una pratica più concentrata, avrai pensieri più sgomberi dai problemi e assimilerai un Acroyoga più puro. Sappiamo che può sembrare poco, ma credici, la pratica in natura ha qualcosa di magico. Ascolta il vento e il suono degli alberi, uccelli o acqua dei ruscelli. Respira profondamente durante la pratica e goditi il momento. Noi di Acrobliss per primi, quando possibile cerchiamo la pratica in natura, lontani dai rumori della città, al bordo di un lago o tra gli alberi di un bosco, credici è una pratica diversa.
Non perderti i nostri consigli sull’Acroyoga
Resta in contatto con noi! Sarai informato su ciò che facciamo e riceverai trucchi e consigli per una pratica più consapevole.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ci teniamo a informarti che non sarà SPAM, ma qualche curiosità e informazione su Acroyoga o Yoga, qualche attività di equilibrio o consigli sulla buona pratica.