Non importa quale stile di Acroyoga pratichi, ci sono termini di base usati da tutti i professionisti per rendere efficace la comunicazione e far si che tutti comprendano. Di seguito ti riportiamo alcuni dei termini che sentirai spesso durante una sessione di Acroyoga:
Base – Terra
Io sono Base, sono Terra. Solida, forte e stabile, la base è terra. Sostiene, rilascia e stabilizza. Solitamente si trova sdraiata a pancia in un su, gambe e braccia sono colonne e leve per il flyer. Ha una funzione di radicamento e sostegno, dalla terra germoglia il seme dell’Acroyoga e cresce con il giusto tempo.
Flyer – Aria
Il Flyer è la persona sollevata dalla base, è eleganza ed equilibrio.
Io sono Flyer, sono Aria. Essere flyer significa fidarsi completamente del partner e credere nelle proprie capacità. Il flyer è leggero come l’aria, delicato e sinuoso ma al tempo stesso deciso e sicuro come il vento.
Spotter – Acqua
Lo Spotter fornisce supporto e sostegno a Base e il Flyer. Aiuta a migliorare la forma o mantenere tutti al sicuro in caso di caduta o scivolate.
Io sono Spotter, sono acqua. Lo spotter è parte del gruppo, è importante quanto gli altri ruoli. Come l’acqua, è rapido e presente, si adatta alla situazione in ogni momento. Assiste i compagni e li aiuta nella pratica. Corregge sbilanciamenti ed evita cadute, ma sopratutto concede ai compagni il privilegio di sbagliare “in sicurezza”.
Cerchio di apertura
Il Cerchio di apertura solitamente si svolge in gruppo prima dell’inizio della pratica, sopratutto agli eventi dove non si conoscono i partecipanti. Permette al gruppo di conoscersi, promuove la comunicazione e l’unità tra i partecipanti attraverso la conversazione e il lavoro sul respiro.
Flow
Un Flow è la pratica fluida tra 2 partner. Si tratta di posizioni e passaggi eseguiti sequenzialmente in modo fluido e sicuro. Un Flow fluido è il risultato di un buon lavoro da parte della coppia, di un ottimo feeling e grande intesa.
Partner Acrobatic – Acrobazie di coppia
Le acrobazie in coppia richiedono più tecnica, abilità e pratica. L’uso di uno Spotter è necessario quando la Base e il Flyer iniziano a praticare pose e transizioni più complicate.
Volo terapeutico
Il volo terapeutico è una pratica di rilassamento che viene spesso svolta a fine pratica. Permette di allungarsi e distendersi “in volo”. Base e Flyer lavorano insieme in una pratica Lunare, sfruttando gravità e posizioni passive per eseguire allungamenti e distensioni della muscolatura e della schiena.
Non perderti i nostri consigli sull’Acroyoga
Resta in contatto con noi! Sarai informato su ciò che facciamo e riceverai trucchi e consigli per una pratica più consapevole.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ci teniamo a informarti che non sarà SPAM, ma qualche curiosità e informazione su Acroyoga o Yoga, qualche attività di equilibrio o consigli sulla buona pratica.