1.Trova le motivazioni
Ricordo bene il mio primo incontro di Acroyoga nel Luglio del 2016. Ricordo quanto apparisse complicato e doloroso per me l’Acroyoga all’inizio. Quando ho preso per la prima volta un Flyer mi tremavano le gambe e faticavo a stare stabile, era strano e divertente allo stesso tempo. Ma ricordo bene la lampadina che mi ha acceso, da quel giorno ho iniziato a praticare per come potevo tutti i giorni di quell’estate, mi trovavo con un’amica in un prato per provare le posizioni copiandole alla bene meglio da internet.
E’ proprio in quel primo periodo che ho scoperto la grande forza dell Acroyoga, apriva una comunicazione assoluta con il partner, e mi stimolava a lavorare sul mio corpo per poter riuscire nella pratica. Più mi allenavo e piu risultava semplice quello che all’inizio pareva complicato e doloroso. Ho cosi scoperto che bastava davvero poco per poter “giocare all’Acroyoga” in modo sereno.
Se ti stai avvicinando a questa disciplina e senti di faticare tanto o ti senti impacciato/a, non disperare! è solo questione di poco tempo prima che dolori e tremolii spariscano lasciandoti solo grandi soddisfazioni.
Se tu o il tuo partner non siete ancora così bravi in Acroyoga ecco per voi alcuni motivi per continuare a praticare insistendo per superare i primi intoppi.
Vedrai che:
- È divertente!
- Ti insegna a comunicare con le persone
- Ti permette di avere un’attività fisica e mentale
- Puoi conoscere tante belle persone
- Avrai belle ensazioni di unione con gli altri partecipanti
- Avrai grandi risultati con la pratica
- Mentre pratichi dimenticherai i problemi giornalieri
Se pratichi con un partner o un amico:
- Passerete tanto buon tempo insieme
- Riderete tantissimo
- Costruirete fiducia insieme
- Imparerete a comunicare in situazioni instabili per risolvere insieme i problemi
- Avrete grande soddisfazione nel raggiungere posture di equilibrio insieme
- Creerete una grande connessione
- Rafforzerete il vostro rapporto
- Sarete in grado di ascoltarvi senza parlarvi
2. Non avere fretta e sbaglia con calma
Sembra essere un cattivo consiglio in quanto, ma credimi, è molto importante. Non avere le preoccupazioni di riuscire o fallire durante la pratica. Se raggiungi l’obbiettivo è fantastico, ma se fallisci non preoccuparti. In realtà sbagliare il più possibile permette proprio di riuscire! Ti insegna come non fare qualcosa, quando hai sbagliato il più possibile avrai imparato come non ripetere gli errori (impariamo da Sherlock Holmes*). Se lo prendi troppo sul serio, potresti perdere la motivazione abbastanza presto. Ci sono cose più importanti di cui preoccuparsi, come la salute o le relazioni. Quindi rilassati e goditi l’Acroyoga.
* “Una volta escluso l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può essere che la verità.”
Arthur Conan Doyle, dal libro Le avventure di Sherlock Holmes
3. Comunica sempre con il tuo partner
Per mantenerti motivato, devi comunicare, quando non ti piace qualcosa. Esprimilo, quando ti senti a disagio, insicuro, dubbioso. Se non te la senti di fare un passaggio proposto dillo, non farlo, proprio così, dì “No”. Ci sono centinaia di altri passaggi, trova quelli che piacciono entrambi, quelli in cui entrambi vi sentite sicuri. Allo stesso tempo ci sentiamo di consigliarti di non fermarti alla prima minima sensazione di disagio, prova, sperimenta, spesso diciamo “No” a priori senza neanche tentare e tanto spesso scopriamo di riuscire in qualcosa in cui dubitavamo.. scoprendo che molte volte i dubbi della testa vengono superati tranquillamente dal corpo.
4. Richiedi un feedback
Non è possibile essere iperprotettivi nell’Acroyoga. Prendi in considerazione i sentimenti del tuo partner. Prenditi cura di lui / lei anche se al momento non sei a tuo agio con quella pratica.
Poni queste domande:
- Va tutto bene?
- Vorresti riposarti un po’?
- Come ti senti?
- Cosa potrei fare di meglio?
- Fa male da qualche parte?
- Vuoi fare un’altro passaggio?
Vedrai come migliorerà la vostra pratica
5. La pratica rende perfetti
Per diversi motivi, e non capiamo il perchè, spesso le persone provano a fare tecniche particolarmente avanzate e complicate, passaggi troppo difficili per il proprio livello, lamentando poi il fallimento e dichiarando che l’Acroyoga è troppo complicato per essere divertente.
Per evitare di arrivare a questo, prenditi i tuoi tempi, inizia dalle basi e sali piano piano con la difficoltà, chiedi ai tuoi insegnanti informazioni sulle posizioni che ti interessano e come poter raggiungerle. Lavora sulle basi e rendile tue, rendile perfette, stabili e sicure e poi procedi con qalcosa di più avanzato. In questo modo ottieni piccoli risultati che ti daranno altra motivazione a scoprire di più. Le basi più semplici ti preparano fisicamente e mentalmente a quelle più avanzate, non saltare i tempi.
Non perderti i nostri consigli sull’Acroyoga
Resta in contatto con noi! Sarai informato su ciò che facciamo e riceverai trucchi e consigli per una pratica più consapevole.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Ci teniamo a informarti che non sarà SPAM, ma qualche curiosità e informazione su Acroyoga o Yoga, qualche attività di equilibrio o consigli sulla buona pratica.